Article detail

14/05/2014
Massimo Alessi - Vitamine

MASSIMO ALESSI

“VITAMINE”

Arriva in tutti gli store digitali il 14/05/14 e su supporto cd (disponibile a partire dal 30/05), pubblicato e distribuito  dalla “HALIDON”, il secondo album di inediti di Massimo Alessi, “VITAMINE”, prodotto da Paolo Salvarani, Paolo Costola e dallo stesso Massimo.

Il nuovo cd è frutto di un lungo periodo di lavoro, che ha visto la partecipazione di musicisti di fama nazionale come Alberto Pavesi (batteria), Larry Mancini (basso), Paolo Zanetti (chitarre), e tanti altri, con gli arrangiamenti di Valerio Gaffurini (5 brani), Michele Bonivento (2 brani), Umberto Iervolino (1 brano) e Roberto Battini (1 brano). L’album contiene “Te vas ? O te quedas?” con il testo di Samuele Cerri, già autore di alcuni testi per Mina, versione in lingua spagnola di “Vento d’autunno”, brano già presente nel precedente cd “Dea”.

Due sono le collaborazioni con importanti artisti emergenti, “Rosaspina” con la cantautrice Vincenza Casati e in “Quando il giorno nascerà” con il giovane rapper bresciano “Enaisi”. Il cd è stato registrato e mixato al MacWave studios di Brescia da Paolo Costola. A fine mese verrà anche pubblicato il video del singolo “INVISIBILE”, realizzato dal videomaker bresciano Enrico Fappani  e con la partecipazione della modella e ballerina Maria Miceli.

Il nuovo cd è una raccolta di canzoni che rappresentano, dice Massimo “… la mia idea di Vitamine, una traduzione del significato in chiave musicale, di cui fanno parte l'amore, la speranza, l'amicizia e molti altri sentimenti che riscontriamo ed esprimiamo quando ci relazioniamo con gli altri, una “medicina” naturale, anzi musicale.

Perché parlare del sentimento, o perché cercare di descriverlo, semplicemente perché lo ritengo una vitamina indispensabile per la nostra esistenza, quel sentimento che da invisibile, diventa visibile, che fa bene e ci fa stare bene.

 

www.massimoalessi.it                               www.facebook.com/massimoalessicantautore

ufficio stampa: Halidon – 02/58018648     e-mail: info@halidononline.com

 

 

 

 

 

Massimo Alessi scopre la passione per la musica all'età di 8 anni, gli viene trasmessa da una giovane insegnante della scuola primaria. La prima esperienza musicale la intraprende cominciando a suonare la batteria, le percussioni e la chitarra. Si avvicina alle prime composizioni scrivendo inizialmente solo musica strumentale e sperimentando generi orientati all'elettronica e alla New Age, nel frattempo comincia a collaborare come batterista in diversi gruppi locali che si ispirano più alla musica Pop e Rock, proponendo anche brani scritti dagli stessi e a cui Massimo partecipa alla stesura. La svolta arriva all'eta di 14 anni quando inizia ad ascoltare i primi dischi dei Cantautori Italiani ed i gruppi stranieri come i Beatles, i Deep Purple e i Pink Floyd. Comincia così il suo percorso come cantautore e contemporaneamente musicale con lo studio di pianoforte e della chitarra che diventerà il suo strumento principale.

Nel 2002 vince il premio di miglior giovane cantautore del Nord Italia che gli viene assegnato dal Maestro Vince Tempera, ed è in questa occasione che conosce Gatto Panceri, con il quale successivamente firmerà due testi, “Orologio senza ore” e “Lei mi mancherà”.

Nel 2002 viene pubblicato il suo primo lavoro discografico contenente due brani: “L’antidoto”di cui è autore sia nel testo che nella musica e “Orologio senza ore” firmato nel testo con Gatto Panceri, entrambi i brani vengono arrangiati da Umberto Iervolino, il CD viene suonato da musicisti di spicco come Lele Melotti (Batteria), Paolo Costa (Basso), Giorgio Secco (Chitarre).

Con il brano “L'antidoto”, Massimo comincia a raccogliere le prime soddisfazioni partecipando alle più prestigiose manifestazioni, Festival di San Marino, Tim Tour, Premio musicale nazionale “Augusto Daolio” e a tutte le tappe italiane del Tour Radio Lattemiele.

Il suo percorso continua nelle varie manifestazioni in piazza, che lui ama definire, “la mia seconda casa”, ed è qui che incontra Marco Ferradini, con il quale instaura, inizialmente, un rapporto di amicizia che successivamente diventa anche professionale, infatti il secondo singolo di Massimo Alessi, “Micky”, brano che ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione dell’Associazione italiana familiari vittime sulla strada, è cantato in coppia con Ferradini, che poi collabora anche alla realizzazione dell'intero album “Dea”.

Questo album, vede al lavoro ancora prestigiosi musicisti: Alfredo Golino (Batteria), Max Gabanizza (Basso), Gogo Ghidelli (Chitarre), Roberto Battini (Pianoforte e Hammond), Giulia Fasolino – Marco Ferradini. Gli arrangiamenti vengono curati da Roberto Battini e la produzione è affidata a Paolo Salvarani e Dario Caglioni. Un altro special Guest, che partecipa al progetto, è Marco Masini che canta con Massimo il brano “Dicono così”.

Nel Luglio 2011 viene pubblicato un nuovo singolo, anticipazione del nuovo album, dal titolo “Piccolo Cucciolo”, una canzone dedicata alle vicissitudini di un cane abbandonato. Con questo brano, Massimo ritorna a far parlare di se ma soprattutto fa parlare stampa, radio e televisione del problema dell'abbandono, non solo come grave situazione dell'aspetto sociale, ma principalmente per quanto riguarda il rispetto della vita e di ogni creatura. La realizzazione del brano “Piccolo Cucciolo”, effettuata al MacWave Studios di Brescia per la produzione di Paolo Salvarani e Giovanni Ranzanici, vede la partecipazione ancora di importanti musicisti, Alberto Pavesi (batteria), Larry Mancini (basso), Marco Pandolfi (armonica), Paolo Costola (chitarre), Michele Gazich (violino) e Michele Bonivento (piano, hammond e arrangiamenti).

www.massimoalessi.it                               www.facebook.com/massimoalessicantautore

ufficio stampa: Halidon – 02/58018648     e-mail: info@halidononline.com

banner

Your shopping cart

 

NEWSLETTER

Subscribe to our
newsletter
to stay informed!





TOP 10

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ERGA srl
P.IVA 11173870152

HALIDON srl
P.IVA 12885130158
commerciale2@halidononline.com


SocietÓ Italiana degli Autori ed Editori
Aut. SIAE n. 2262/I/1528
Visa  Visa Electron  Mastercard  PostePay  PayPal